Il meteo del weekend e della prossima settimana

3' di lettura 24/03/2023 -  "Anticiclone in indebolimento nei prossimi giorni, che saranno quindi più movimentati dal punto di vista meteorologico".

E' la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Una prima perturbazione porterà qualche pioggia o rovescio" tra domani e sabato al Nord e Toscana: si tratterà di fenomeni che interesseranno soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria e Friuli Venezia Giulia, "anche a sfondo temporalesco, ma che certamente non risolveranno il problema del deficit idrico che attanaglia le assetate terre del Nord".

3BMETEO.COM: "CALO TERMICO DI 8-10 GRADI"

Tra domenica e lunedì, "un'irruzione artica dal Nord Europa affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com- avremo così un passaggio di rovesci e temporali sparsi domenica dapprima al Nord, in successivo trasferimento anche al Centro e poi al Sud tra lunedì e martedì. L'ingresso brusco dell'aria fredda farà calare le temperature anche di otto-10 gradi rispetto ai giorni scorsi, con locali grandinate e improvvisi quanto forti colpi di vento. Il calo termico favorirà inoltre il ritorno della neve in montagna a quote via via più basse, con fiocchi non esclusi a tratti anche in collina entro martedì".

PIOGGE MAL DISTRIBUITE, NON AIUTERANNO A COMBATTERE LA SICCITA'

Al Nord "anche in questa occasione purtroppo le precipitazioni saranno troppo rapide e mal distribuite per risultare efficaci in termini di alleviamento della siccità, soprattutto al Nordovest che potrebbe risentire anche di una parziale ombra pluviometrica (piogge e rovesci invece più incisivi sul Nordest). Le speranze per una svolta davvero piovosa al Nord sono riposte nei primi giorni di aprile, ma si tratta ancora di ipotesi che andranno ulteriormente analizzate e confermate", concludono da 3bmeteo.com.

LE PREVISIONI DI PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

LUNEDI' 27 MARZO. Al Nord: sul fronte occidentale, cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle Alpi centrali nevicate nel pomeriggio con rasserenata in serata. Dolomiti: piogge nel pomeriggio e cielo sereno in serata. Al centro: In Toscana temporali in mattinata, schiarite nel pomeriggio; nel Lazio: poco nuvoloso al mattino, temporali nel pomeriggio; sulla capitale: poco nuvoloso per tutta la giornata. Al Sud: poco nuvoloso in Campania e Molise; in Basilicata cielo molto nuvoloso con piogge; sulla dorsale calabrese cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Isole: in Sardegna cielo molto nuvoloso, in Sicilia bel tempo per tutto il giorno.

MARTEDI 28 MARZO: Al Nord: sulle Alpi occidentali, quelle centrali e sulle Dolomiti cielo poco nuvoloso per tutto il giorno. Al Centro: in Toscana piogge e rovesci anche temporaleschi. In Umbria, nelle Marche e nel Lazio: piogge e rovesci anche a carattere temporalesco; sulla capitale: molto nuvoloso con deboli piogge. Al Sud: in Campania e Molise temporali; in Calabria nuvoloso con deboli nevicate in altura. Isole: in Sardegna coperto per tutto il giorno; in Sicilia deboli piogge.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Rieti .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivererieti o Clicca QUI.





Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 24-03-2023 alle 11:49 sul giornale del 25 marzo 2023 - 8 letture

In questo articolo si parla di sanità, ambiente, cultura, attualità, lavoro, politica, agenzia, welfare, economica, hi-tech, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dZbS





qrcode