SEI IN > VIVERE RIETI > CULTURA
comunicato stampa

SIMBAS, nuova conferenza venerdì 31 maggio

1' di lettura
4

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone la seconda delle conferenze di presentazione delle singole Strutture Culturali che lo compongono.

Si terrà venerdì 31 maggio prossimo presso il Museo Civico di Rieti sez. archeologica la conferenza “La Biblioteca Comunale Paroniana tra storia, tradizione e innovazione” di Francesca Dominici, funzionario amministrativo responsabile della Biblioteca.

Scopriremo la lunga storia della Biblioteca Paroniana di Rieti, dall’inaugurazione, il 4 giugno 1865, nel convento di Sant’Agostino, sua prima sede, fino al trasferimento, nel 1998, nell’ex monastero di Santa Lucia. Una biblioteca che, anche grazie al suo importante patrimonio, è, ad oggi, punto di riferimento per l’intera provincia.

Molteplici le attività, che ne costituiscono il punto di forza, tutte finalizzate alla diffusione della lettura, anche tra i giovanissimi. La conferenza di presentazione sarà un’utile occasione per conoscere, da vicino, la nostra biblioteca. L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del Sistema, e da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.

Parteciperà Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.

L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Rieti .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivererieti o Clicca QUI.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2024 alle 11:35 sul giornale del 28 maggio 2024 - 4 letture






qrcode